Corso Ospitalieri

Corso per Ospitalieri Volontari

Il 18-19 novembre in San Leonardo in Borghi
si impara ad accogliere i pellegrini della Via Francigena


Come fare accoglienza dei pellegrini che sostano nel Pellegrinaio di San Davino? Cosa significa ospitare? Ci si può improvvisare “ospitalieri”? Sono questi i quesiti che come Comunità Parrocchiale del Centro Storico di Lucca ci siamo posti e ai quali vogliamo rispondere con il Corso per Ospitalieri Volontari che si terrà sabato 18 e domenica 19 novembre nei locali parrocchiali della Chiesa di San Leonardo in Borghi.


L’invito ad iscriversi è personale ed è rivolto a chiunque sia disponibile a donare anche solo qualche ora del proprio tempo per accogliere i viandanti nel Pellegrinaio di San Davino. Sarà una testimonianza concreta dello spirito di accoglienza, cifra della vita cristiana e, ancor di più, cifra della nostra comunità parrocchiale che vive l’unicità e la preziosità di trovarsi da oltre mille anni sulla via Francigena percorsa da migliaia di pellegrini.

Il Corso vede una partecipazione massima di 25 iscritti, ai quali è richiesta una presenza stanziale dalle ore 9 del sabato al dopo pranzo della domenica.

Le lezioni sono tenute da esperti formatori che insieme ad altri ogni anno formano un centinaio di ospitalieri in tutta Italia (oltre che essere ospitalieri e pellegrini in prima persona).


Per maggiori info contattare Silvano Mannori:

silvanomannori@alice.it


Per iscriversi inviare una e-mail all’indirizzo:

sandavino@luccatranoi.it


Scarica i documenti