Appuntamenti dal 07/12/2025 al 13/12/2025

  • domenica 07/12/2025

    Per ricordare don Sirio Valoriani

    7 dicembre 1990 - 7 dicembre 2025
    Per ricordare don Sirio Valoriani
    «Don Sirio,  Un prete,  in uomo, la Chiesa  e  la Città»
    Sono trascorsi 35 anni da quel 7 dicembre 1990 quando mons Sirio Valoriani allora parroco di San Michele, Paolino e Alessandro in Centro Storico terminò il suo cammino terreno.
    Domenica prossima, 7 dicembre, lo ricorderemo in modo particolare alla messa delle ore 19 in san Paolino
    Le tappe della sua vita
    1923: Sirio Valoriani nasce a Firenze. Ancora ragazzo si trasferisce a Viareggio. Nel 1948 consegue la Laurea nella facoltà di Lettere e Filosofia di Genova. L’8 aprile 1950 è ordinato presbitero a Lucca. Inizia il suo ministero come cappellano nella parrocchia di Lido di Camaiore, poi correttore della Chiesa del Suffragio a Lucca. Dal vescovo Bartoletti è nominato vice assistente nell'Azione Cattolica e poi Assistente Diocesano. Svolge il servizio di insegnante di religione all'Istituto professionale Eínaudi, dove rimane per 33 anni rivelandosi testimone della fede ed educatore e costituisce il gruppo del Movimento Studenti di ispirazione cristiana. Negli anni sessanta viene nominato Assistente della Giunta di Azione Cattolica e dell'Associazione dell'Apostolato dei Laici. Il 1° giugno 1967 è nominato parroco di S. Paolino a Lucca  Il 6 ottobre 1983 in Cattedrale riceve il Crocifisso e parte per la Missione dell'Acre in Brasile, dove trascorre lunghi periodi per annunciare il Vangelo. Nel 1985 l'Arcivescovo Agresti lo richiama a Lucca, per iniziare il rinnovamento pastorale del Centro Storico e per questo il 6 ottobre 1985 è nominato Decano di S. Michele in Foro, Vicario della Zona Pastorale Urbana e Vicario Episcopale della Città di Lucca. Nel 1988 in seguito alla ristrutturazione delle Parrocchie del Centro Storico, diviene Parroco della nuova Comunità dei SS. Michele, Paolino e Alessandro. Il 7 Dicembre 1990 alle ore 23,50 nella Casa Canonica di S. Paolino conclude il suo pellegrinaggio terreno e viene sepolto nel Cimitero Urbano.
     
  • domenica 07/12/2025
    Ore 17,30

    Sospensione messa

    Non c’è la messa vigiliare in san Frediano.
     
  • domenica 07/12/2025

    Raccolta alimentare straordinaria

    Arancio l’Opera di Santa Zita e il Centro d’Ascolto faranno una raccolta alimentare straordinaria nei giorni del 7, 8 e 14 dicembre in vista della festività del Natale. Vengono richiesti PANETTONI e PANDORI per completare il pacco natalizio dei nostri assistiti.
     
  • domenica 07/12/2025

    II domenica di Avvento

    Germogli di speranza.
    La seconda domenica di Avvento ci invita a rialzare lo sguardo e a riconoscere i segni della speranza che già germogliano nella nostra storia. Isaia annuncia un germoglio che nasce dal tronco di Iesse: fragile, inatteso, eppure capace di inaugurare un mondo nuovo, dove giustizia, pace e riconciliazione non sono più sogni lontani, ma frutti possibili dello Spirito che riposa sul Messia. L’immagine degli animali riconciliati diventa così promessa di un’umanità rinnovata, finalmente pacificata.
    Paolo ci ricorda che questa speranza non è ingenua: cresce nella perseveranza, nell’ascolto delle Scritture e nella consolazione che esse donano. È una speranza che si fa stile di vita quando impariamo ad accoglierci gli uni gli altri, come Cristo ha accolto ciascuno di noi. L’Avvento, allora, non è solo l’attesa di un evento futuro, ma un cammino di unità e di misericordia, un tempo in cui lasciar maturare scelte nuove nelle nostre relazioni e nelle nostre comunità.
    Nel Vangelo, Giovanni il Battista rompe ogni abitudine e ci richiama all’essenziale: per preparare la via al Signore non bastano appartenenze o tradizioni, occorre una vera conversione del cuore, capace di generare frutti concreti. La sua voce, forte e libera, risuona anche oggi come invito a raddrizzare i sentieri interiori, a rimuovere ciò che ostacola l’incontro con il Dio che viene.
    In questa liturgia chiediamo uno sguardo nuovo, capace di riconoscere il germoglio della pace, e un cuore disposto a camminare con decisione sulla via della conversione, perché il Signore, che è vicino, possa trovare in noi una terra buona.
     
     
  • lunedì 08/12/2025
    Ore 11,00

    Festa dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria - Celebrazione eucaristica

    La nostra Parrocchia celebra la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria insieme a tutta la Città, nell’espressione delle molteplici componenti che l’animano.  Nella chiesa di santa Maria Forisportam, l’arcivescovo mons.Paolo Giulietti presiede la celebrazione eucaristica. Al termine  la tradizione del corteo-processione per l’omaggio alla statua della Madonna dello Stellario.
     
  • lunedì 08/12/2025
    Ore 12,00

    Festa dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria - Omaggio alla Madonna

    Presso la colonna dello Stellare omaggio alla Madonna con la partecipazione delle Autorità cittadine e benedizione alla Città impartita dal Vescovo.
     
  • lunedì 08/12/2025

    Raccolta alimentare straordinaria

    Arancio l’Opera di Santa Zita e il Centro d’Ascolto, faranno una raccolta alimentare straordinaria nei giorni del 7, 8 e 14 dicembre in vista della festività del Natale. Vengono richiesti PANETTONI e PANDORI per completare il pacco natalizio dei nostri assistiti.
     
  • lunedì 08/12/2025
    Ore 11,00

    SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA

    La nostra Parrocchia celebra la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria insieme a tutta la Città, nell’espressione delle molteplici componenti che l’animano. Nella chiesa di santa Maria Forisportam l’arcivescovo mons. Paolo Giulietti presiede la celebrazione eucaristica. Al termine della messa sarà ripresa la tradizione del corteo-processione per l’omaggio alla statua della Madonna dello Stellario. Alle ore 12 circa presso la colonna dello Stellare omaggio alla Madonna con la partecipazione delle Autorità cittadine e benedizione alla Città impartita dal Vescovo. I Vigili del Fuoco offriranno, con la grande autoscala, una corona di fiori nelle mani di Maria.
    Siamo tutti invitati alla celebrazione eucaristica e alla manifestazione allo Stellare, che avverrà con ogni condizione di tempo.
    LA MADONNA DELLO STELLARE
    La devozione mariana dei lucchesi, "ha innanzi tutto un volto di pietra". Infatti, sono numerose le dedicazioni delle chiese della città e della campagna a Maria. Nell’affermazione del culto mariano ebbe un ruolo importante nel XVII secolo la Congregazione fondata da San Giovanni Leonardi e Flaminio Nobili, vicario Generale della Diocesi. Quest’ultimo in occasione del Giubileo del 1687, egli fece erigere di fronte alla propria abitazione, all´imbocco di Piazza S. Francesco, una colonna con la statua della Madonna nota come Madonna dello Stellare. Alle spese e all´inaugurazione di questo, che è il primo monumento all´Immacolata in Italia, partecipò anche il Consiglio degli Anziani.
    Sul basamento del monumento vicino al bassorilievo che rappresenta Lucca nel XVII secolo si legge: ”Vere libera, serva nos liberos” . Cioè: “Tu che sei veramente libera, mantieni anche noi liberi”.
     
  • lunedì 08/12/2025

    Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

    Maria, la porta di Dio per entrare nella Storia.
    Luca, l’evangelista, riprende lo schema delle tante "annunciazioni" presenti nella Bibbia. Poco importa come si siano svolti i fatti: così Luca ce li racconta. E ci stupisce.  Dio sceglie non la moglie dell'imperatore, o il premio Nobel per la medicina, non una donna manager dinamica dei nostri giorni, ma la piccola adolescente Mariam (la bella). A lei chiede di diventare la porta d'ingresso per Dio nel mondo. Cosa direste se domattina vi arrivasse una figlia o una nipote adolescente dicendo: Dio mi ha chiesto di aiutarlo a salvare il mondo? Appunto. Invece Maria ci sta, ci crede e tutti noi non sappiamo se ridere o scuotere la testa davanti a tanta splendida incoscienza, tutti restiamo basiti (noi, razionali figli della scienza) davanti alla sconcertante semplicità di questo dialogo, davanti all'ardire di una figlia di Sion che parla alla pari con l'Assoluto, che gli chiede spiegazioni e chiarimenti. Scegliere Nazareth, un paese occupato dall'Impero romano, ai confini della storia, ai margini della geografia del tempo, in un'epoca sprovvista di mezzi di comunicazione, per incarnarsi, ci rivela ancora una volta la logica di Dio, logica basata sull'essenziale, sul mistero, sulla profezia, sulla verità di sé, sui risultati imprevisti (e sconcertanti).
     
  • martedì 09/12/2025
    Ore 21,00

    In preparazione all' Avvento 2025 - Lo Spirito e la Sposa

    Lo Spirito e la sposa dicono "Vieni". E chi ascolta, ripeta "Vieni".
    Chi ha sete, vanga: chi vuole, prenda gratuitamente l' acqua della vita.
    Ciclo di videoconferenze tenute da don Claudio Doglio.
    Il progetto di Dio e il dramma della storia.
  • martedì 09/12/2025
    Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

    Apertura del Centro di Ascolto parrocchiale

    Apertura del Centro di Ascolto parrocchiale, locali di san Paolino.
     
  • martedì 09/12/2025
    Ore 21,00

    Ascolto comunitario della meditazione

    Nella sala parrocchiale di San Pietro Somaldi, ascolto comunitario della meditazione proposta da don Claudio Doglio sul libro dell’Apocalisse.
     
  • mercoledì 10/12/2025
    Ore 21,00

    Riunione del Consiglio Parrocchiale Affari Economici.

    Riunione del Consiglio Parrocchiale Affari Economici, locali di san Paolino.
  • giovedì 11/12/2025
    Ore 10,00

    In ascolto della Parola di Dio

    In ascolto della Parola di Dio.
    Lettura del vangelo di Matteo nella chiesa di santa Maria Forisportam.
  • giovedì 11/12/2025
    Ore 18,30

    “In Ascolto della Parola di Dio nella Città”

    “In Ascolto della Parola di Dio nella Città”, lectio divina sul Libro dell’Apocalisse a cura di  don Luca Bassetti, chiesa parrocchiale di san Marco.
     
  • venerdì 12/12/2025
    Dalle ore 16,30 alle ore 18,00

    Tempo per le confessioni

    Chiesa di san Leonardo in Borghi, tempo per le confessioni.
  • venerdì 12/12/2025
    Ore 18,00

    Messa

    Messa e a seguire adorazione eucaristica.
     
  • sabato 13/12/2025
    Ore 10,00

    Festa di santa Lucia - Messa

    Festa di santa Lucia.
    Nella chiesa di san Michele, messa. Durante la giornata momenti di preghiera personale e comunitaria.
  • sabato 13/12/2025
    Ore 10,30

    Incontro dei gruppi di Iniziazione Cristiana - Gruppo S. Alessandro ( I media )

    Incontro dei gruppi di Iniziazione Cristiana
     Il Gruppo S. Alessandro ( I media ) si ritrova in S. Leonardo in Borghi.
  • sabato 13/12/2025
    Ore 11,00

    Incontro dei gruppi di Iniziazione Cristiana - Gruppo S. Michele ( IV elementare )

    Incontro dei gruppi di Iniziazione Cristiana.
    Il gruppo S. Michele ( IV elementare ) si ritrova nell' oratorio di S. Tommaso.
     
  • sabato 13/12/2025
    Ore 11,00

    Incontro dei gruppi di Iniziazione Cristiana - Gruppo Santa Maria ( V elementare )

    Incontro dei gruppi di Iniziazione Cristiana.
    Il gruppo Santa Maria ( V elementare ) si ritrova in S. Pietro Somaldi.
     
  • sabato 13/12/2025
    Ore 11,30

    Incontro dei gruppi di Iniziazione Cristiana - Gruppo Santa Zita ( II elementare )

    Incontro dei gruppi di Iniziazione Cristiana.
    Il gruppo Santa Zita ( II elementare ) si ritrova in S. Pierino.