Quest’anno l’8 dicembre, che è domenica e è la Solennità dell’Immacolata Concezione, assume un tono particolarmente importante per la nostra parrocchia del Centro Storico. Saranno molte le occasioni per celebrare, stare insieme e apprezzare un patrimonio d’arte e bellezza che, senza esitazioni, posiamo definire unico al mondo. Alzare lo sguardo verso l’alto, vivere la compagnia di Maria, nostra sorella e madre nella fede, scoprire la bellezza che è intorno a noi, vivere la Comunità nella preghiera e nell’ascolto, saranno gli “elementi” di una giornata davvero speciale. Inserite nell’«evento diocesano» “Respice Stellam” voluto dal vescovo Paolo (vedi locandina e iniziative a pagina 14 e 15) anche le proposte della parrocchia hanno lo scopo di aprire uno spiraglio di conoscenza e apprezzamento della persona di Maria. Ecco i vari momenti di questo 8 dicembre speciale.
Come ogni anno la nostra parrocchia celebra la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria insieme a tutta la Città, nell’espressione delle molteplici componenti che l’animano.
Nella chiesa di santa Maria Forisportam l’arcivescovo mons. Paolo Giulietti presiede la celebrazione eucaristica. Al termine della messa sarà ripresa la tradizione del corteo-processione per l’omaggio alla statua della Madonna dello Stellario. Alle ore 12,00 circa presso la colonna dello Stellare omaggio alla Madonna con la partecipazione delle Autorità cittadine e benedizione alla Città impartita dal Vescovo. I Vigili del Fuoco offriranno, con la grande autoscala, una corona di fiori nelle mani di Maria.
Siamo tutti invitati alla celebrazione eucaristica e alla manifestazione allo Stellare, che avverrà con ogni condizione di tempo.