Appuntamenti dal 01/01/2026 al 03/01/2026

  • giovedì 01/01/2026
    Ore 19,00

    GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA PACE - Messa

    Partecipiamo tutti Messa della pace in san Paolino presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti.
    La Marcia per la Pace si terrà sabato 24 gennaio a conclusione della settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani.
     
  • giovedì 01/01/2026

    Solennità della Madre di Dio

    «Verso una pace disarmata e disarmante»
    LIX Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace.
    All’inizio del nuovo anno, la liturgia ci conduce al cuore del mistero del Natale, contemplando Maria Madre di Dio, nel giorno che conclude l’Ottava natalizia ed è dedicato alla Giornata Mondiale della Pace. In questa cornice carica di significato, la Parola di Dio illumina il cammino delle famiglie, chiamate a vivere il tempo che si apre sotto il segno della benedizione, della figliolanza e della pace.
    La prima lettura ci presenta la benedizione sacerdotale: un Dio che non resta distante, ma posa il suo Nome sul suo popolo, promettendo custodia, grazia e pace. È una parola che parla alle famiglie, invitate a riconoscersi benedette e accompagnate dallo sguardo amorevole del Signore, anche nelle fatiche quotidiane.
    Nel salmo responsoriale, questa benedizione si allarga fino ad abbracciare tutti i popoli della terra: la luce del volto di Dio diventa speranza universale, desiderio di giustizia e di gioia condivisa, fondamento autentico della pace tra le nazioni e nelle relazioni di ogni giorno.
    La seconda lettura annuncia il cuore della fede cristiana: Dio ha mandato il suo Figlio, nato da donna, perché ciascuno di noi potesse sentirsi figlio e non più schiavo. È un messaggio che restituisce dignità, fiducia e responsabilità, ricordando alle famiglie che l’amore ricevuto da Dio è la sorgente di ogni autentica fraternità.
    Infine, il Vangelo ci riporta alla semplicità di Betlemme: Maria custodisce e medita, i pastori lodano, il Bambino riceve il nome di Gesù. In questa scena familiare e concreta, impariamo che la pace nasce dall’ascolto, dalla memoria grata e dalla presenza di Dio nella vita quotidiana.
     
     
     
  • venerdì 02/01/2026
    Dalle ore 16,30 alle ore 18,00

    Primo venerdì del mese

    Primo venerdì del mese.
    San Leonardo in Borghi, tempo di ascolto e confessioni.