Appuntamenti dal 04/01/2026 al 10/01/2026

  • domenica 04/01/2026

    II Domenica dopo Natale

    Abitare la luce, diventare figli.
    La II Domenica dopo Natale ci invita a sostare ancora davanti al mistero dell’Incarnazione, lasciandoci guidare dalla Parola verso una comprensione più profonda di ciò che abbiamo celebrato nei giorni santi. Non si tratta solo di ricordare un evento passato, ma di riconoscere una presenza viva che continua ad abitare la storia e l’esistenza di ogni persona.
    La prima lettura presenta la Sapienza di Dio come una realtà viva, che non resta lontana ma sceglie di piantare la sua tenda in mezzo al popolo. È un’immagine forte e concreta: Dio prende dimora, mette radici, condivide lo spazio della vita umana. La Sapienza non si impone, ma si offre come compagnia, come guida capace di dare senso e stabilità al cammino di ciascuno.
    Il salmo responsoriale riprende questo tema con il linguaggio della lode: la Parola di Dio corre veloce sulla terra, porta pace, nutre e custodisce. È una Parola efficace, che costruisce comunione e apre orizzonti di speranza, ricordando che Dio continua a parlare e ad agire dentro le vicende concrete del mondo.
    Nella seconda lettura, l’apostolo Paolo allarga lo sguardo sul disegno eterno di Dio: in Cristo siamo stati scelti e destinati a diventare figli. Non per merito, ma per grazia. Questa consapevolezza illumina l’identità profonda di ogni credente e invita tutti a vivere con gratitudine, fiducia e responsabilità la propria vocazione.
    Il Vangelo culmina nel grande annuncio: “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. In Gesù, Dio si rende visibile, accessibile, vicino. Accoglierlo significa entrare nella luce, lasciarsi trasformare e scoprire la gioia di essere figli, chiamati a testimoniare, con la vita, la grazia ricevuta.
     
     
  • lunedì 05/01/2026
    Ore 18,00

    Messa

    La messa è celebrata nella chiesa di san Paolino.
     
  • martedì 06/01/2026

    Solennità dell' Epifania

    La stella che conduce all’incontro con Cristo.
    La Liturgia della Parola della solennità dell’Epifania ci conduce a contemplare il mistero di un Dio che si manifesta, che si lascia trovare e che illumina il cammino dell’umanità. È la festa della luce che si apre alle genti, del Signore che non resta nascosto ma si rivela a tutti coloro che lo cercano con cuore sincero. Nella prima lettura il profeta Isaia invita Gerusalemme ad alzarsi e a rivestirsi di luce: la gloria del Signore brilla su di lei e attira popoli e re da ogni parte della terra. È l’immagine di un’umanità radunata dalla luce di Dio, una pro messa di salvezza universale che supera confini e tenebre, e che trova com pimento nel Cristo. Il salmo responsoriale riprende questo annuncio proclamando un regno di giustizia e di pace, nel quale tutti i popoli sono chiamati ad adorare il Signore. È il canto di un’attesa che diventa speranza concreta per i poveri e i miseri, segno di un Dio che si prende cura di ogni uomo. San Paolo, nella lettera agli Efesini, svela il cuore del mistero: in Cristo Gesù tutte le genti sono chiamate a condividere la stessa eredità, a formare un solo corpo. L’Epifania diventa così la rivelazione di una Chiesa aperta, universale, fondata sulla grazia e non sui privilegi. Nel Vangelo di Matteo, i Magi giunti dall’oriente seguono la stella fino a Bet lemme: uomini in ricerca che riconoscono nel Bambino il Re e il Salvatore, e lo adorano offrendo i loro doni. Anche noi, illuminati dalla Parola, siamo invitati a metterci in cammino, a lasciarci guidare dalla luce di Cristo e a tornare alla nostra vita “per un’altra strada”, trasformati dall’incontro con Lui.
  • martedì 06/01/2026
    Ore 18,00

    Messa

    La messa è celebrata nella chiesa di san Paolino.
     
  • martedì 06/01/2026

    Messe con orario festivo

    Domenica e festività.
    Ore 8,00      San Concordio
    Ore 9,00      San Pietro Somaldi
                        San Vito
    Ore 10,30    Arancio
    Ore 11,00    Santa Maria Bianca
                        San Concordio
                        San Vito
    Ore 17,30    San Leonardo in Borghi
    Ore 19,00    San Paolino
     
  • martedì 06/01/2026
    Ore 11,00

    La Befana viene in Parrocchia

    La Befana viene in Parrocchia.
    Dopo la messa in santa Maria Bianca, arriva la Befana per i piccoli e non solo!
     
  • mercoledì 07/01/2026
    Dalle ore 14,30 alle ore 19,00

    Nuovo orario dell' oratorio parrocchiale

    Nuovo orario dell' oratorio parrocchiale nei locali di S. Leonardo in Borghi.
     
  • giovedì 08/01/2026
    Ore 10,00

    In ascolto della Parola

    In ascolto della Parola.
    Il gruppo che si riunisce per la lettura del vangelo di Matteo nella chiesa di santa Maria Forisportam riprenderà i suoi incontri giovedì 8 gennaio 2026.
  • giovedì 08/01/2026
    Ore 18,00

    Messa

    La messa delle è celebrata nella chiesa di san Paolino.
     
  • venerdì 09/01/2026
    Ore 10,00

    Messa con la partecipazione della Polizia di stato

    Nella chiesa di san Michele in Foro, messa presieduta dall’Arcivescovo Paolo Giulietti con la partecipazione della Polizia di Stato.
  • venerdì 09/01/2026
    Ore 10,00

    Sospensione messa

    Non c’è la messa nella chiesa di san Giusto.
     
  • sabato 10/01/2026

    Celebrazione del sacramento della Cattedrale

    Incontri dei gruppi che hanno già avviato il percorso di formazione. Celebrazione del sacramento della Cattedrale.
     
  • sabato 10/01/2026
    Dalle ore 14,30 alle ore 18,30

    “Porte aperte al San Davino”

    “Porte aperte al San Davino” il Pellegrinaio della nostra Parrocchia.
    Due giorni per conoscere direttamente e di persona un servizio e un luogo  particolare della Parrocchia del Centro Storico di Lucca
    Ormai da quasi 10 anni la nostra Parrocchia custodisce e anima il “Pellegrinaio san Davino”, una struttura  dedicata all’accoglienza dei  Pellegrini della Via Francigena (e della altre Vie e Cammini che sono stati attivati in questi anni) che, muniti delle giuste Credenziali, sempre di più passano per il nostro territorio chiedendo accoglienza e ospitalità. Il Pellegrinaio, realizzato dalla Parrocchia con il decisivo contributo del Lions Club “Lucca Le Mura”  è stato dedicato a San Davino, antico pellegrino armeno arrivato a Lucca e qui accolto. In questi anni un gruppo di volontari ha curato l’accoglienza e la manutenzione del nostro Pellegrinaio. A loro va la nostra riconoscenza e il grazie di tutta la Parrocchia e la Città. Tuttavia sono poche le persone della nostra Parrocchia del Centro Storico e della Città, che ne conoscono l’anima e la struttura, la funzionalità e i servizi. Ecco il senso di questa iniziativa dedicata a far conoscere ai nostri parrocchiani e cittadini questa struttura, ad avvicinarsi al mondo dei Pellegrini, rimanere affascinati da un clima vario e interessante… sabato 10 e domenica 11 gennaio il Pellegrinaio san Davino rimane aperto per essere visitato e conosciuto. I volontari saranno a disposizione per un “tour” nella struttura, per narrare gli incontri con i tanti pellegrini, illustrare il senso di questo luogo di accoglienza, le regole e le opportunità... insieme ad un buon caffè e la cordialità riservata ai pellegrini. Sabato 10 gennaio dalle ore 14,30 alle 18,30  e domenica 11 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 “porte aperte al San Davino” un invito che è rivolto a tutti, sia per la curiosità che per una possibilità di conoscere e dare una mano nell’accoglienza dei pellegrini che passano dalla nostra Città.  Il pellegrinaio è in via san Leonardo 12, vicino alla chiesa di san Leonardo in Borghi, il santuario di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù.
    Per informazioni inviare un WhatsApp al  cellulare 366 106 2641