Appuntamenti dal 13/10/2024 al 19/10/2024

  • lunedì 14/10/2024
    Dalle ore 18,00 alle ore 19,45

    SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA DIOCESANA

    Si tratta di un percorso dedicato a coloro che desiderano approfondire le discipline teologiche, per una migliore conoscenza della vita cristiana e un più attento e competente impegno nella e per la Comunità. A partire dal  2 ottobre il lunedì e mercoledì le lezioni si terranno dalle ore 18 alle 19,45 in modalità mista, alcune ore in presenza, tutte le altre in modalità online sulla piattaforma ESARE. Alle lezioni registrate sarà possibile accedere anche in orari e momenti diversi, più comodi alle esigenze e impegni personali. Per ulteriori chiarimenti e iscrizioni si può chiamare o scrivere alla segreteria della scuola Cell. 3286861312 – segreteria@esare.it
     
  • venerdì 18/10/2024
    Dalle ore 17,30 alle ore 19,30

    Ottobre missionario 2024 - Missione "sotto Spirito"?

    Il coraggio di partire: l'esperienza dei Fidei Donum e la cooperazione missionaria tra le chiese.
    L’Ottobre Missionario è alle porte. Quest’anno sarà anche un’occasione di festa per la Chiesa di Lucca chiamata a celebrare i 50 anni dall’invio dei missionari Fidei Donum lucchesi nelle diocesi di Rio Branco e Byumba. Ma sarà anche uno spazio aperto di riflessione e dialogo sul senso della Missione oggi in un percorso a tappe di 3 incontri in cui tutti, ma proprio tutti, siamo chiamati ad intervenire: associazioni di volontariato, gruppi scout, misericordie, movimenti, istituti religiosi, catechisti, animatori, insegnanti di religione, volontari e ogni libero cittadino che abbia a cuore i valori legati alla missione e alla mondialità.
    La missione non può essere inquadrata negli spazi stretti di una etichetta perché è una dimensione, è uno stile che interroga tutta la comunità cristiana ed è da lì che dobbiamo attingere per essere autenticamente chiesa in uscita e di relazione. Vi invitiamo, pertanto, a individuare insieme nuovi cammini e nuove sfide di impegno missionario attraverso l’ascolto attivo, la partecipazione ai laboratori, il confronto con il territorio e le Chiese sorelle, per sperimentare nuovi stili di missione nella propria Diocesi.
    Missione e società, l'esperienza della Chiesa di Lucca.
    Salone Arcivescovato.