Appuntamenti dal 15/12/2024 al 21/12/2024

  • domenica 15/12/2024
    Ore 17,00

    Avvento - "Essere in attesa"

    Consiglio Pastorale Interparrocchiale delle comunità di San Concordio, Pontetetto, San Filippo, Arancio, San Vito, Centro storico
     
    Nel settembre 2023 sono stati presentati dall’Arcivescovo Paolo i parroci solidali che hanno assunto l’incarico di guida per le nostre comunità di San Concordio, Pontetetto, San Filippo, Arancio, San Vito, Centro storico.
    In quella data è iniziato un nuovo percorso per tutti noi. Il primo passo è stata la costituzione di un Consiglio Pastorale unitario con l’obiettivo di elaborare, in sintonia con le linee pastorali tracciate dall’Arcivescovo, un cammino comunitario di partecipazione dei fedeli alla vita e alla Missione ecclesiale.
     
    Tale organismo, dal suo insediamento fino ad oggi, ha provveduto all’ approvazione di un proprio Statuto e, al fine di sviluppare la propria finalità, sta lavorando per individuare indirizzi comuni di promozione di una pastorale integrata.
     
    I componenti del Consiglio lavorano con uno spirito di fraterna collaborazione tra le varie comunità coinvolte, facendo tesoro dei percorsi già intrapresi individualmente nel passato, cercando ove possibile di migliorarli per un percorso nuovo comune.
     
    Ogni componente delle comunità è invitato a partecipare attivamente a questo nuovo inizio, innanzitutto con la preghiera.
    Il Signore ci accompagni in questo cammino.
     
    Per cominciare a condividere momenti di fraternità fra le varie comunità parrocchiali, abbiamo pensato di passare un po’ di tempo insieme Domenica 15 dicembre alle 17.00 presso i locali parrocchiali dell’Arancio per un pomeriggio di ritiro d’Avvento che si concluderà con una cena “porta e condividi”. Il titolo della giornata sarà “Tempo di Avvento: Essere in attesa”.
    Siamo tutti invitati a partecipare.
     
  • domenica 15/12/2024

    CONCORSO DIOCESANO 2024 - “UN PRESEPE IN OGNI CASA”

    Vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze... […] Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata. (Francesco, Lettera apostolica Admirabile signum, 1 dicembre 2019, n. 1)
    BANDO DI CONCORSO
     L’Associazione Lucchese «Amici del Presepe», bandisce e organizza un concorso a premi denominato «UN PRESEPE IN OGNI CASA» per tutti i residenti nell’Arcidiocesi di Lucca. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i residenti nell’Arcidiocesi di Lucca ed è gratuita. Tale concorso si inserisce anche nel programma del tema Giubilare "Pellegrini di speranza
    CATEGORIE
     Per meglio valutare le singole opere il concorso è articolato nelle seguenti sette categorie: singoli e famiglie; chiese e comunità religiose; scuole e istituti d’istruzione; associazioni, gruppi, circoli; ospedali e case di riposo; presepi di carta alla maniera di Giuliano Barsotti; video e animazioni relative alla scena della Natività.
     
    ISCRIZIONI
    Per iscrivere un presepe al concorso deve essere riempito il modulo di iscrizione in tutte le sue parti dal referente del gruppo (rintracciabile sul sito della diocesi www.diocesilucca.it) e la email di invio deve corrispondere al nome del referente o dell’istituzione che questo rappresenta. Al modulo di iscrizione dovranno essere allegate soltanto fotografie. La domanda di iscrizione dovrà pervenire dopo l’8 dicembre ed entro il 25 dicembre 2024 esclusivamente per e-mail all’indirizzo: concorsopresepi@diocesilucca.it
     
  • martedì 17/12/2024
    Ore 21,00

    Avvento 2024 - "Tutto è possibile a Dio"

    La redenzione possibile.
    L'esperienza del Centro educativo diocesano "Regina Pacis" di Pozzuoli con i giovani detenuti nel carcere minorile di Nisida.

    Canale youtube dell' Arcidiocesi di Lucca.
  • giovedì 19/12/2024
    Ore 18,30

    RIPRENDE LA LECTIO DIVINA

    Riprende l’itinerario di ascolto della Parola di Dio a livello di Chiesa nella Città guidata da don Luca Bassetti.        L' incontro sarà nei locali della parrocchia di san Marco. Lectio divina per la Chiesa nella Città..
  • giovedì 19/12/2024
    Ore 18,30

    LA PAROLA DI DIO NELLA CITTA'

    In ascolto della Parola di Dio nella Città 2024.
    L'incontro si terrà nella chiesa di san Marco in via delle ville.
    Introduce don Luca Bassetti.