Appuntamenti dal 18/05/2025 al 24/05/2025

  • giovedì 22/05/2025
    Ore 18,30

    Stazioni Pasquali

    Le Stazioni Pasquali in san Giovanni.
    La nostra Chiesa nella Città, dopo aver vissuto con grande partecipazione le Stazioni Quaresimali nelle chiese del territorio cittadino, in questo Tempo di Pasqua si pone l’obiettivo di continuare questa esperienza di ascolto della Parola di Dio, espressa soprattutto dai testi dei Vangeli della Domenica, attraverso un percorso simile a quello delle Stazioni Quaresimali.  Il luogo scelto è estremamente simbolico, la chiesa di san Giovanni, a Lucca, Battistero della nostra cattedrale, segno dell’inizio della Vita Cristiana, patrimonio spirituale e culturale della Città di Lucca. Ogni giovedì del Tempo di Pasqua, a cominciare da giovedì 8 maggio alle ore 18,30, don Luca Bassetti ci accompagnerà a cogliere le tracce di un “cammino di conversione in una Chiesa sinodale” come la nostra.

    Nella nostra Parrocchia del Centro Storico nel tempo di Quaresima
    non viene celebrata la messa feriale delle ore 18,00 a san Leonardo in Borghi in concomitanza delle Stazioni.
     
  • sabato 24/05/2025
    Dalle ore 15,00 del sabato alle ore12,30 della domenica

    «Ad occhi aperti», per prepararsi ad una esperienza missionaria

    «Uno sguardo sul mondo… diritti e rovesci, la valigia dei sogni».
    Organizzato dal Centro missionario diocesano e dall'associazione Amani Nyayo, è pensato per preparare le persone, aprendo mente e cuore, ad una esperienza in Africa, America Latina o nel Sud Est Asiatico, concordando con i partecipanti modi e tempi.
    Si tratta di una opportunità volta a conoscere il mondo della cooperazione internazionale e per approfondire il servizio evangelico ai poveri. Infatti è pensato per preparare le persone, aprendo mente e cuore, ad una esperienza in Africa, America Latina o nel Sud Est Asiatico, concordando con i partecipanti modi e tempi.
    Il corso ha forma residenziale, si svolgerà a Lucca, dalle ore 15,00 del sabato alle ore 12.30 della domenica per un costo di 70 Euro, vitto e alloggio inclusi. Il primo fine settimana sarà il 22 e 23 febbraio che ha per titolo «Conoscere noi stessi e lo stile dello “stare” missionario»; poi si prosegue il 29 e 30 marzo con «Uno sguardo sul mondo… l’Africa»; il 12 aprile giornata esperienziale a Barbiana: «Don Milani, il prete scomodo»; il 24-25 maggio «Uno sguardo sul mondo… diritti e rovesci, la valigia dei sogni». Per iscriversi ed avere tutte le informazioni:
    0583 430946; animazionemissionaria@diocesilucca.itwww.diocesilucca