Appuntamenti dal 20/07/2025 al 26/07/2025

  • domenica 20/07/2025

    XVI Domenica del Tempo Ordinario

    Il vero “ascolto” che Dio ci chiede.
    È facile immaginare la scena: Gesù, verso la fine del pomeriggio, quando il caldo di Gerusalemme cede il passo al vento, scendeva la valle del Cedron e risaliva il monte degli Ulivi, per superarlo e raggiungere il piccolo villaggio di Betania.
    Maria e Marta rappresentano le due dimensioni della vita interiore: la preghiera e l'azione. Maria ascolta con attenzione le parole del Maestro, le manda a memoria, se ne abbevera. Come molti, ancora oggi, pende dalle labbra del Signore, aspetta che egli parli al suo cuore. All'origine di ogni fede, il cuore di ogni esperienza religiosa è e resta l'incontro intimo e misterioso con la bellezza di Dio. Dio che solo intravediamo attraverso le fitte nebbie del nostro limite ma di cui, pure, possiamo temporaneamente fare cristallina esperienza. Rimettiamo la preghiera e il silenzio nel cuore della nostra giornata, come sorgente di serenità e di gioia. Marta realizza la beatitudine dell'accoglienza, la concretezza dell'amore e dell'ospitalità. Anche lei sa che l'ascolto del Maestro è l'origine di ogni incontro, ma sa anche che se questo incontro non cambia la vita, resta sterile e inconcludente. Marta nutre il Cristo che Maria adora. Non esiste una preghiera autentica che non sfoci nel servizio. È sterile una carità che non inizi e non termini nella contemplazione del mistero di Dio. Sia la nostra fede ancorata nella contemplazione, vissuta nel servizio.
     
  • martedì 22/07/2025
    Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

    Apertura del Centro di Ascolto della Carità parrocchiale

    Apertura del Centro di Ascolto della Carità parrocchiale, locali  di san Paolino.
  • venerdì 25/07/2025

    IN CAMMINO CON MATTEO CIVITALI: DA LUCCA A SAN PELLEGRINO IN ALPE

    Il cammino di conoscenza che ripercorre anche un tratto della  "Via Matildica", si apre al territorio diocesano e alle tante chiese che custodiscono le opere dell' artista Matteo Civitali ( Lucca, 1436 - Lucca, 1502 ), nell' esatta collocazione per cui sono state create, riportandoci ad un'idea di "museo diffuso"  che crediamo particolarmnte adatta e appropriata alla nostra realtà territoriale.L'auspicio è che la scoperta del genio creativo di Matteo Civitali possa, attraverso le sue opere, costituire una piacevole occasione per far avvicinare, conoscere e rispettare ancor di più il nostro territorio.

    Contatti:
    Arcidiocesi di Lucca, Ufficio pastorale del Tempo Libero
    tempolibero@diocesilucca.it  - pellegrinaggi@diocesilucca.it
    Cammino coordinato da Claudio Coianiz, corso di laurea in Scienze del Turismo Campus Lucca, Università di Pisa.
    Itinerario:
    Lucca - Palazzo Pretorio, Chiesa di san Michele, Chiesa di san Cristoforo, Cattedrale di san Martino, Chiesa della santissima trinità
    Capannori, frazione di Lammari - Chiesa dei SS. Maria Assunta e Jacopo Maggiore
    Borgo a Mozzano -  Chiesa di san Jacopo ( Duomo )
    Castiglione di Garfagnana - Museo di Arte Sacra
    Villa Collemandina - Chiesa di Santi Sisto e Margherita
    San Pellegrino in Alpe - Santuario dei Santi Pellegrino e Bianco
     
  • venerdì 25/07/2025
    Dalle ore 17,00 alle ore 18,00

    Tempo per ascolto e confessioni

    Nella chiesa di san Leonardo in Borghi, tempo per ascolto e confessioni.
  • venerdì 25/07/2025
    Ore 18,00

    Celebrazione eucaristica

    Chiesa di san Leonardo in Borghi, celebrazione eucaristica.