Aperte le adesioni al Il cammino di accompagnamento alla fede dei nostri ragazzi. Sul sito www.luccatranoi.it
Da lunedì 29 settembre alle ore 12,00 sono aperte le adesioni online, sul sito della parrocchia www.luccatranoi.it, al cammino annuale di accompagnamento alla fede dei ragazzi della nostra parrocchia., elementari e medie. Le adesioni si chiuderanno sabato 18 ottobre. L’invito è a utilizzare questi giorni per aderire ad una proposta che riguarda non solo i ragazzi ma soprattutto le famiglie, luogo necessario dove custodire e trasmettere il dono della fede. Ricordiamo che le adesioni vanno “aggiornate” ogni anno compilando il modulo sul sito della Parrocchia e stampando i vari allegati. Inoltre si fa presente che il cammino inizia con la seconda elementare, quest’anno Gruppo Santa Zita. Un invito a tutti i genitori e familiari ad un forte passaparola per far conoscere a tutti questa opportunità.
A pagina 10 la lettera ai genitori dei parroci solidali.
Il cammino di accompagnamento alla Fede dei nostri ragazzi.
Il perché di una adesione.
Cari genitori, con la fine dell’estate riprendono tutte le attività pastorali della nostre parrocchie ed è per tale motivo che la Comunità Interparrocchiale del Volto Santo vi invita a segnalare l’adesione dei vostri figli al cammino di accompagnamento alla fede, sia per i gruppi già avviati che per quelli da far partire.
Non si tratta semplicemente di iscrivere i ragazzi a una della tante attività che ritenete opportune per loro, quanto piuttosto di manifestare la vostra consapevolezza della centralità della fede in Cristo Gesù nella vita di ogni essere umano e di favorire lo sviluppo di tale fede nella vita dei vostri figli.
Dire “centralità” significa riconoscere il primato della relazione con Gesù, non per sminuire le tante cose belle che la vita ci offre, ma per comprendere che solo nella luce di Cristo le gioie genuinamente umane possono davvero risplendere pienamente di tutta la loro bellezza.
Chiaramente, soprattutto in un’epoca segnata dal moltiplicarsi delle cose da fare, la rilevanza degli obiettivi che l’itinerario di iniziazione cristiana si pone porta con sé la necessità di compiere delle scelte, sapendo distinguere tra ciò che vale molto e ciò che vale poco, tra ciò che è necessario e ciò a cui, talvolta, occorre rinunciare.
È per tale motivo che, oggi più che mai, il cammino di accompagnamento alla fede richiede di essere sostenuto dalla presenza, dalla disponibilità, dalla collaborazione della famiglia accanto ai vostri e nostri ragazzi.
Pertanto, il significato della compilazione dei moduli di iscrizione non si esaurisce nella comunicazione di dati che pure sono necessari, ma si compie piuttosto nella manifestazione della vostra consapevolezza del valore della fede in Gesù e della disponibilità che date a una seria collaborazione tesa a educare i vostri figli a questa fede.
È a motivo dell’impegno preso che noi parroci, con questa lettera, intendiamo, da un lato, esprimervi la nostra gratitudine e dichiarare il nostro intento a sostenervi nelle fatiche di questo cammino; dall’altro, esortarvi a corrispondere responsabilmente a tutto ciò che la vostra scelta comporta.
Questo significa che a quanto manifestato con l’atto di adesione dovrà necessariamente far seguito una concreta disponibilità a collaborare per tutta la durata dell’itinerario, nella consapevolezza che, di fronte a un impegno che reciprocamente noi e voi ci assumiamo gli uni nei confronti degli altri per il bene dei vostri figli, non sono ammessi ambiguità o “smarcamenti” da parte di nessuno.
Un caro saluto.
I parroci solidali e il diacono al servizio della Comunità
don Alessio, don Andrea, don Luca, don Lucio, don Piero, diac. Gaetano