Appuntamenti dal 19/10/2025 al 25/10/2025

  • domenica 19/10/2025
    Dalle ore 16,00 alle ore 18,00

    Dal fonte battesimale alla vita

    Nella sala parrochiale dell' Arancio, incontro delle famiglie che hanno celebrato il Battesimo dei loro figli negli ultimi due anni.
  • domenica 19/10/2025
    Ore 19,00

    GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE - Celebrazione messa

    A Capannori sarà celebrata una messa, presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti, con mandato missionario.
    A seguire momento conviviale con testimonianze. Presto ulteriori dettagli. Per info  sulla serata 0583 430946;  oppure alla email animazionemissionaria@diocesilucca.it

    L’ottobre missionario di quest’anno, 2025, si pone in piena sintonia con il grande Giubileo ordinario dedicato al tema della Speranza. Nella Bolla di indizione di questo Anno Santo, Papa Francesco auspicava: «Possa la luce della speranza cristiana raggiungere ogni persona, come messaggio dell’amore di Dio rivolto a tutti! E possa la Chiesa essere testimone fedele di questo annuncio in ogni parte del mondo!»
    Viviamo in un mondo nel quale sembra regnare più la preoccupazione che la speranza; un mondo sul quale si addensano sempre più minacciose nubi di guerra; aumenta in tutti noi l’ansia per i cambiamenti climatici e per la sopravvivenza di molti popoli e del pianeta stesso.
    In questo clima così sconfortante, come cristiani siamo chiamati a mantenere viva la certezza che Dio non è assente a queste nostre preoccupazioni e ci chiama ad una “missione speciale”: «lasciarci guidare dallo Spirito di Dio e ardere di santo zelo per una nuova stagione evangelizzatrice della Chiesa, inviata a rianimare la speranza in un mondo su cui gravano ombre oscure» (Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale 2025).
    E di questa Speranza noi siamo testimoni e annunciatori. Il primo impegno, in questo ottobre missionario giubilare sarà, per noi e per le nostre comunità, la preghiera. A questo ci esorta il Santo Padre: «Non dimentichiamo che pregare è la prima azione missionaria e al contempo “la prima forza della speranza”» 
    Al termine del suo messaggio, infine, il Papa rinnova l’invito a valorizzare la Giornata Missionaria Mondiale nel suo carattere universale: «Insisto ancora … sul servizio delle Pontificie Opere Missionarie nel promuovere la responsabilità missionaria dei battezzati e sostenere le nuove Chiese particolari» (ibidem). L’ottobre missionario sia, per tutti noi e le nostre comunità, occasione per rinnovare la vocazione di discepoli-missionari, «lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera» (Rm 12,12).
      
  • domenica 19/10/2025

    GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE - RACCOLTA OFFERTE PER LE NOSTRE MISSIONI

    Domenica 19 alle messe della nostra parrocchia raccoglieremo le offerte destinate alle opere missionarie della nostra diocesi di Lucca.
     
  • domenica 19/10/2025
    Dalle ore 17,30 alle ore 21,45

    Accoglienza dei ragazzi del 2013 ( ex Gruppo san Leonardo )

    Partecipazione alla messa nella chiesa di san Leonardo in Borghi, poi dalle 18,30, nei locali dell’Oratorio di san Pietro Somaldi, incontro di benvenuto, illustrazione del progetto “I Volti Santi”, una pizza insieme e conclusione alle ore 21,45.
     
  • domenica 19/10/2025
    Dalle ore 16,00 alle ore 18,00

    Comunità Parrocchiale del Volto Santo “DAL FONTE BATTESIMALE ALLA VITA”

    Comunità Parrocchiale del Volto Santo “DAL FONTE BATTESIMALE ALLA VITA” incontro delle famiglie che hanno celebrato il Battesimo dei loro figli negli ultimi due anni, locali parrocchiali dell’Arancio.
  • domenica 19/10/2025

    XXIX Domenica del Tempo Ordinario

    Se questo è il tempo...
     Questo è il tempo dell'insistenza, come la vedova della parabola contro il giudice iniquo e corrotto che non vuole farle giustizia. Insistiamo: nel professare il vangelo di pace, nel vivere come figli della luce, pacificati e pacificatori, nella semplicità (costosa e incompresa) del vangelo, nella ricerca del senso. Insistiamo nel leggere la Parola, nel professarla in ufficio o in birreria, con insistenza, in ogni momento "opportuno e inopportuno" come chiede Paolo a Timoteo. Non si tratta di essere fanatici ma trasparenti, di non vergognarsi nel professare la propria fede, anche se inascoltata.
    Questo è il tempo della preghiera continua, per sostenere chi lotta. Resto scosso quando a qualche eucarestia non siamo capaci di raccontarci che stiamo vivendo nel mondo. La violenza deve essere al centro della nostra preghiera. Si sta giocando una partita che va al di la' di ciò che sentiamo. Certo, non me li vedo i commentatori televisivi dirlo, ma in realtà l'impero delle tenebre (che è in noi, non in una cultura!) sta fronteggiando i figli della luce (presenti tra noi e tra i fratelli in cerca la verità). Ognuno è chiamato, nel suo piccolo, a far diventare la sua giornata una scia di luce e di accoglienza, di interiorità e di preghiera, per contrastare l'immenso buio che raffredda i cuori. Come Mosé sul monte, malgrado la fatica, non lasciamo cadere le braccia per lo scoraggiamento o la fatica del vivere...Questo è il tempo della centralità della Parola, come ammonisce Paolo. Restiamo saldi e scrutiamo le Parole che Dio ha dato al suo popolo. Ogni occasione deve essere utilizzata per conoscere di più e meglio la Bibbia: troppe persone non la conoscono e si accontentano, nella loro fede, di due o tre nozioni imparate al catechismo da bambini! Avviciniamoci da adulti alla fede, per favore…  L'inquietante interrogativo che Gesù mi/ci pone oggi, allora, quel "quando tornerò troverò ancora la fede sulla terra?" si risolve con una scelta, la mia, qui e ora. Si, Signore: io, la mia famiglia, la mia comunità crede che tu sei il Maestro, il Figlio del Dio altissimo e professa la sua fede nella tua presenza.
     
  • lunedì 20/10/2025
    Ore 21,00

    Primo anniversario della canonizzazione di Santa Elena Guerra

    Primo anniversario della canonizzazione di Santa Elena Guerra.
    Nella chiesa di S.Agostinio, veglia di preghiera per la pace.
    Meditazione sugli scritti di santa Elena Guerra. Presiede l’arcivescovo Paolo Giulietti.
     
  • martedì 21/10/2025
    Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

    Apertura Centro di Ascolto

    Apertura Centro di Ascolto, presso i locali di san Paolino.
     
  • mercoledì 22/10/2025
    Ore 21,00

    Corso per Lettori della Liturgia

    Nei locali dell’Arancio, corso per Lettori della Liturgia.
  • mercoledì 22/10/2025
    Ore 21,00

    "Hai messo la tua PAROLA sulle mie labbra"

    Nella sala parrocchiale dell' Arancio, incontro di formazione per i lettori della Parola di Dio nella liturgia tenuti da don Samuele del Dotto.
  • giovedì 23/10/2025
    Ore 10,00

    In ascolto della Parola di Dio

    In ascolto della Parola di Dio.
    Lettura del vangelo di Matteo, chiesa di santa Maria Forisportam.
  • venerdì 24/10/2025
    Dalle ore 17,00 alle 18,00

    Tempo per le confessioni e l’ascolto

    Chiesa di san Leonardo in Borghi, tempo per le confessioni e l’ascolto messa e a seguire adorazione eucaristica.
     
  • sabato 25/10/2025

    UN CICLAMINO PUO’ FAR FIORIRE IL DESERTO”

    DAVANTI ALLE  NOSTRE CHIESE.
    L'associazione di solidarietà con il popolo saharawi “kalama”, promuove l'iniziativa “Un ciclamino può far fiorire il deserto” che da alcuni anni si svolge in autunno con la collaborazione della nostra comunità parrocchiale del Centro Storico. In questa domenica all’uscita delle Messe è possibile acquistare una piantina di ciclamino; il ricavato dell’iniziativa permetterà di sostenere alcuni progetti di cooperazione per la popolazione delle tendopoli dei campi profughi Saharawi. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato ad alcuni progetti di sostegno alle famiglie delle tendopoli saharawi che riguardano l’acqua (acquisto di cisterne per gruppi familiari),altri beni di prima necessità (come cibo, anche per ciliaci, farmaci,ecc), la scuola (materiale scolastico e sistemazione di aule) e l’assistenza a famiglie con bambini o giovani disabili. L’acquisto di un ciclamino oggi è un gesto di solidarietà e motivo di speranza per molte persone.
     
    Chi è il popolo Saharawi? Il popolo Saharawi viveva in una striscia di terra (Sahara Occidentale) che si affaccia sull’Oceano Atlantico, tra il Marocco e la Mauritania. Alla fine della dominazione spagnola, nel 1975, i Saharawi hanno subito l’aggressione di questi due paesi. Parte della popolazione ha trovato rifugio nel deserto algerino. Dopo anni di guerra la Mauritania ha rinunciato, mentre il Marocco, attratto dai ricchi giacimenti di fosfati e dalle coste molto pescose, non intende mollare, nonostante l’opera di mediazione dell’ONU. In tutti questi anni i Saharawi hanno vissuto in un arido deserto soprattutto grazie agli aiuti ed alla solidarietà dei popoli. Hanno organizzato le loro tendopoli ad immagine delle città abbandonate e con la stessa determinazione con la quale hanno sfidato il deserto desiderano tornare nelle loro terre.
     
     
  • sabato 25/10/2025
    Ore 11,00

    Incontro del Gruppo san Michele ( IV elementare )

    Incontro del Gruppo san Michele ( IV elementare ) locali di san Tommaso in Pelleria.
  • sabato 25/10/2025
    Ore 10,30

    Incontro del Gruppo S. Alessandro ( I media-cammino in preparazione alla Cresima )

    Incontro del Gruppo S. Alessandro ( I media-cammino in preparazione alla Cresima ) locali di san Leonardo in Borghi.
  • sabato 25/10/2025
    Ore 11,00

    Incontro del Gruppo Santa Maria ( V elem. cammino in preparazione alla Riconciliazione e Comunione )

    Incontro del Gruppo Santa Maria ( V elem. cammino in preparazione alla Riconciliazione e Comunione ) locali di san Pietro Somaldi.